Iniziative

Published on febbraio 1st, 2016 | by Militant

0

CT 27\2 Presentazione del libro “Ecologia-Mondo e crisi del capitalismo”

Red Militant-Catania presenta il libro “Ecologia-Mondo e crisi del capitalismo” di Jason W. Moore. Sarà presente il curatore, Gennaro Avallone.
Appuntamento alle ore 19,30 presso la sala Cento Fiori in via Campofranco 89, CT, zona stazione C.le.
A seguire cena popolare.
Vi aspettiamo!

Il libro

Economia ed ecologia vivono la stessa crisi. Analizzando i modi in cui si sono combinati finanza, cibo, lavoro, energia e materie prime, Jason W. Moore mostra come la grande forza del capitalismo sia sempre consistita nella sua capacità di creare “nature” a buon mercato, integrando il lavoro umano e il cambiamento ambientale in modo dinamico ma distruttivo. Sulla scorta del pensiero ambientalista, femminista e marxista, egli interpreta il capitalismo come un’ecologia-mondo, una civiltà in cui si compongono insieme l’accumulazione del capitale, la ricerca del potere territoriale e la co-produzione della natura. Cartografandone le tappe storiche a partire dalla cosiddetta accumulazione originaria, Moore individua nel xxi secolo il punto di non ritorno: ossia, la fine della natura a buon mercato. Cibo, energia, materie prime, lavoro costituiscono un tutt’uno. Pensare al lavoro-nella-natura invece che al lavoro e alla natura è una chiave per una politica radicale di liberazione: per gli essere umani e per la natura nel suo insieme. In questa prospettiva, le trasformazioni dell’uno e dell’altra sono dialetticamente connesse nella medesima rete della vita, nella loro degradazione in atto, così come nella loro possibile sottrazione alle pratiche di appropriazione e di sfruttamento.
“Un libro importante e necessario, rigoroso, innovativo e lucido. Jason W. Moore ci sfida a ripensare completamente l’economia politica del metabolismo della vita sulla Terra e, in modo altrettanto importante, a trasformarlo radicalmente” (Christian Parenti, autore di Tropic of Chaos: Climate Change and the New Geography of Violence).

L’autore
Jason W. Moore, storico dell’ambiente e docente di economia politica presso il Dipartimento di sociologia della Università di Binghamton negli Stati Uniti, è membro del Comitato esecutivo del Fernand Braudel Center for the Study of Economies, Historical Systems and Civilizations. Capitalism in the Web of Life: Ecology and the Accumulation of Capital (Verso, 2015) è uno dei suoi ultimi lavori.

Il curatore
Gennaro Avallone è ricercatore in sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Salerno e membro di flacso-España. Tra le sue pubblicazioni La sociologia urbana e rurale. Origini e sviluppi in Italia (Liguori, 2010).

Tags: , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑