Video

Published on settembre 14th, 2013 | by max

0

Inside Job

di Massimiliano Scandurra

È un film del 2010 prodotto, scritto e diretto da Charles Ferguson, che indaga le cause della crisi economica del 2008-2010, vincitore dell’Oscar per il miglior documentario nel 2011 non è mai stato distribuito nelle sale italiane. Il pregio di questa pellicola, come ci riferisce lo stesso autore, si basa sulla capacità mettere a nudo “la corruzione sistemica attuata dall’industria dei servizi finanziari e le conseguenze di questa corruzione sistemica.”

Inside Job ha per prologo la crisi dell’Islanda, considerata, fino a qualche tempo fa, una democrazia stabile, un paese modello. Un buon posto dove andare a vivere, in cui però, una politica dissennata caratterizzata dalla deregolamentazione, ne ha determinato la rovina, sul piano ambientale, economico e sociale.

Avvalendosi di economisti, giornalisti, docenti, alternando interviste e dichiarazioni di banchieri, esponenti politici e materiali d’archivio, Charles Ferguson mostra e spiega ciò che è accaduto rendendo facilmente comprensibili termini quali cartolarizzazione, strumenti derivati, prestiti predatori.

L’opera è suddivisa in cinque capitoli e la propongo ai compagni che ci seguono perchè evidenzia magistralmente l’incapacità del capitalismo di autoregolamentarsi o riformarsi e tutta la sua immane potenza distruttiva.

Il film si presta, a mio avviso, ad essere proiettato e discusso tra compagni anche per lo sforzo dell’autore a mantenere neutrale il docu-film.

Ringrazio Giancarlo Algieri curatore del sito Giornalisti Coraggiosi per avermelo presentato e vi invito, a voler segnalare la presenza di questo film ad altri compagni anche solo condividendo su Facebook il link a questa pagina.

Auguro a tutti voi una buona visione!

 

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑