Politica Estera no image

Published on ottobre 14th, 2011 | by Militant

0

Quanto costa la guerra in Libia??

Ecco i dati, comprensibilmente riferiti a quanto successo finora e a qualche previsione, e quindi da “gonfiare” in seguito alla nostra definitiva adesione alla guerra di questi prossimi giorni:

un caccia Eurofighter costa 63 milioni di euro. Vogliamo tenerlo in volo per un’ora? Sborsare 60mila euro. Vogliamo fargli sparare un missile Maverick? Ecco sganciati 200mila dollari, con un solo lancio.

Gli Eurofighter si sono levati in volo per più di 200 volte; in 150 volte sono stati invece impiegati i Tornado50 volte si sono alzati in volo gli F16, tante quante quelle degli Harrier della Marina. Il totale delle ore di volo è 1.400: visto che gli Eurofighter costano più di tutti gli altri, possiamo prendere come media la cifra di 40mila euro per ogni ora di volo. La spesa totale sarà allora di 56 milioni di euro.

Ogni missile Harm, usato dai Tornado, costa 200mila euro. I missili Storm Shadow 250mila euro. Le bombe definite intelligenti costano fino a 50mila euro l’una.

A tutto questo va poi sommato quanto spendiamo per le navi della Marina militare. Per ora si sa che sommando i costi per le navi in azione attualmente si raggiunge la cifra giornaliera di 300mila euro. Quasi 9 milioni e mezzo di euro in un mese. E gli italiani che ne pensano di tutto questo?

Da http://www.peopledontknow.com/quanto-ci-costa-bombardare-la-libia/

Noi aggiungiamo: Istruzione? Sanità? Lavoro stabile? programmi di integrazione per immigrati?

Meglio pagare miliardi di € alle lobby delle armi.

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑